Di che materiale parliamo?
Tutti i materiali e gli oggetti che per dimensione o per altri motivi non possono essere depositati nei sacchi o nelle campane stradali sono considerati RIFIUTI INGOMBRANTI. Ecco alcuni esempi:
• materassi
• poltrone, tavoli, sedie e altri arredi
• gomme auto e moto (con e senza cerchione)
• computer, televisori, elettrodomestici e simili
• tutti gli apparecchi domestici che funzionano a energia elettrica o a pile
• materiale ferroso, come per esempio biciclette, mobiletti in ferro, attrezzi e utensili
• legno.
Chi può utilizzare il servizio?
Tutti i cittadini residenti nei 57 comuni serviti dalla Società Canavesana Servizi (S.C.S.). Il servizio è disponibile esclusivamente per le utenze domestiche. Le utenze NON domestiche (attività produttive, esercizi commerciali, aziende) possono contattare il numero 0125 632500 (int 2) e richiedere informazioni ed eventuali preventivi.
Come fare la raccolta differenziata?
Tutti gli ingombranti non vanno gettati nei pressi o all’interno dei cassonetti stradali, ma devono essere portati presso i Centri di Raccolta o ritirati a domicilio gratuitamente tramite la prenotazione della raccolta domiciliare.
Regole obbligatorie per usufruire del servizio di raccolta domiciliare ingombranti:
- il quantitativo totale di rifiuti richiesti per ogni presa non dovrà superare il volume massimo di due lavatrici
- il ritiro dei rifiuti avverrà solo a bordo strada e su suolo pubblico
- I rifiuti devono essere esposti esclusivamente nel giorno e nella fascia oraria comunicati al momento della prenotazione
- esporre esclusivamente il numero e la tipologia di rifiuti prenotati
- non inserire all’interno dei rifiuti esposti altri tipi di rifiuto (ad es. scatole, cavi elettrici, piccoli oggetti) per evitare la caduta accidentale nella movimentazione e il possibile infortunio degli operatori addetti al servizio
Per accedere al servizio di raccolta domiciliare puoi :
1. utilizzare lo sportello on line https://sportello.scsivrea.it/ (è necessario avere lo SPID) o compilare il form inserito in questa pagina. La richiesta di prenotazione verrà gestita dall’operatore nell’arco di 48 ore lavorative dall’invio. Se la compilazione dei dati è corretta e la tua richiesta rispetta i requisiti per tipologia e quantitativo di ingombranti richiesti, riceverai via mail la data e la fascia oraria del ritiro. In caso di dati e/o richiesta non conforme, verrai contattato dal nostro operatore per le specifiche richieste.
2. effettuare una prenotazione telefonando al 800 159040 dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 e 13.30-16.00 e seguire le indicazioni dell’operatore sulle modalità di raccolta. Nel corso del contatto telefonico, l’utente è tenuto a comunicare il proprio nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono. La mancanza di tali dati non consente a SCS l’erogazione del servizio.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori. La mancanza di tali dati non consente a SCS l’erogazione del servizio.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 13/10/2025